BMG acquisisce Sanctuary Records per 62 milioni di dollari

Vivendi Universal Music Group SA meglio nota come UMG o Universal, la più grande azienda discografica del mondo, ha accettato di vendere Sanctuary Records.

Sanctuary è detentrice dei diritti di band come Iron Maiden, Black Sabbath, Motörhead e Megadeth; UMG ha deciso di cedere la Sacntuary Records a BMG Righ Manangements come parte di un accordo con le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea a seguito dell’acquisizione di EMI da parte di Universal. La casa discografica di cui hanno fatto parte anche gli Iron Maiden è stata venduta per la cifra di 62.000.000 $ (circa 48 milioni di Euro)
La Sanctuary Records è stata fondata nel 1979 da Rod Smallwood e Andy Taylor. Il nome del marchio deriva dalla canzone degli Iron Maiden, Sanctuary. Universal ha inoltre ceduto Parlophone, detentrice di diritti di Coldplay, The Pet Shop Boys e Tina Turner alla Warner Music Group per 784 milioni di dollari.
BMG è una società tedesca controllata da KKR & Co., che sta espandendo il proprio business nella musica, l’executive chief, Hartwig Masuch ha dichiarato a Bloomberg

Non abbiamo segreti circa la nostra ambizione di creare una nuova forza nel settore della musica, focalizzata sulla fornitura di servizi e ricavi agli artisti.