Bruce Dickinson parla del nuovo album degli Iron Maiden, dei futuri tour e della sua voce

Un recente aggiornamento di Facebook dal produttore Kevin Shirley conferma che è in arrivo un nuovo DVD della band Britannica. Ma la domanda che ora tutti si fanno è se e quando uscirà un nuovo album degli Iron Maiden. E Vorterix.com pone proprio questa domanda al cantante della band.

Beh, voglio dire… faremo un nuovo album! Ma quando questo accadrà non posso dirtelo.

In una rivelazione che non mancherà di deliziare i fan di tutto il mondo dice anche che la band ha già iniziato a scrivere materiale per quello che sarà il loro sedicesimo album in studio.

In realtà ho scritto un sacco di roba. Sai, stiamo tutti scrivendo piccoli assaggi.. Vedremo cosa succede.

La band ha girato il mondo per un paio di anni con il Maiden England Tour in cui è stata rivisitata la tournee del 1988. Alla domanda se i Maiden continueranno con un tour simile, ma incentrato sul periodo degli anni ’90, Dickinson resta vago.

Non siamo ancora arrivati ​​a questo. Finiamo questo e vediamo l’anno prossimo cosa succede. Ma si.. credo che i fans dei Maiden non resteranno delusi per troppo tempo.

Dice anche che gli manca suonare alcuni dei brani di Powerslave (anche se due di loro erano nel set del Maiden England Tour) ed anche vecchie canzoni come Children Of The Damned e Revelation. A questo punto dell’intervista Bruce offre un secondo regalo di Natale anticipato per i fans, affermando che i Maiden hanno un sacco di tour davanti a loro.

A differenza di altri gruppi classici del rock come Guns N’ Roses, Metallica, Mötley Crüe e KISS, gli Iron Maiden sono sempre rimasti fuori dall’immaginario che vede le band metal composte da ragazzi cattivi e dediti a feste sfrenate e ad esagerazioni. Dickinson sostiene che questa non è stata una decisione consapevole.

No, è solo un po’ come siamo, davvero. Voglio dire, non sto dicendo che nessuno nella band abbia mai provato a fumare droga o roba del genere quando eravamo più giovani. La maggior parte dei ragazzi hanno probabilmente cercato di fumare marijuana. La maggior parte dei ragazzi hanno probabilmente provato un paio di altre cose che io non ho mai provato.

In realtà, le scelte di vita hanno minacciato la stabilità dei Maiden in passato ed è stata la causa di almeno due scissioni della band nel corso degli anni. Ma i Maiden sono ancora in giro, meglio di sempre, dopo 35 anni.

La ragione per cui abbiamo dato vita ai Maiden, la ragione per cui siamo diventati tutti musicisti, era perché volevamo essere dei musicisti, non diventare dei drogati. Ci piace la birra e la birra è il nostro genere preferito di roba. Beviamo birra, beviamo un po’ di vino e troppo caffè. Questo è tutto. E a parte questo noi cerchiamo solo di divertirci.

A differenza di molti rocker della sua età, Dickinson è ancora in grado di reggere brani del calibro di Aces High e Run To The Hills proprio come decenni fa. Come ha fatto a mantenere forte e giovane la sua voce in tutti questi anni?

È un po’ come un chitarrista, volete sapere tutto sul vostro strumento. Volete sapere perché suona e come lo fa, come prendersi cura di esso. L’unica cosa che non si può fare con la voce è che non si può mettere nuove corde. Cambia con l’età, con la maturazione, cambia con la forma del corpo. Tutte queste cose hanno un rapporto con la tua voce. È come una sorta di strumento di legno, il legno invecchia e sviluppa il tono.

Il potenziale degli Iron Maiden è certamente cambiato con il suo ritorno nel 1999. La sua voce è un ingrediente chiave e permette alla band di alternare nuovi album a tour storici. Quasi a 15 anni di distanza, Dickinson mantiene ancora la sua voce in forma impressionante .

Il frontman degli Iron Maiden mette in evidenza l’importanza di prendersi cura della propria voce quando qualcosa non va con essa. Bruce stima che ha cancellato solo circa 25 spettacoli in oltre 35 anni di carrira, ma quelle cancellazioni sono state importanti.

Questo potrebbe aver fatto la differenza nel mantenere o meno la mia voce. Non ho mai preso steroidi o roba simile. Se la mia voce sta male che non riesco a cantare, non lo faccio.

Dickinson è sicuramente un professionista quando si tratta di affrontare un raffreddore occasionale e sa dove va tracciata la linea di stop.

Se io sono malato di raffreddore, posso ancora cantare. Se invece sono malato di laringite o bronchite o qualcosa di simile, è meglio seguire il consiglio del medico. È meglio annullare tre spettacoli e che la voce sia eccellente per i prossimi 300 .

Dickinson è ancora appassionato nello sviluppare la sua abilità di cantante, il suo lavoro può essere ammirato nei numerosi DVD musicali della band.

Ora in un certo senso posso dire di evere un mio stile, quindi sto studiando cosa posso fare con la mia voce. Sto ancora cercando di fare le stesse cose di quando avevo 23 anni, ma posso anche fare cose che non sapevo fare a 23 anni. Dunque sto vedendo in che modo fare cose differenti. In che modo posso aggiungere tonalità diverse? Invecchiando, è bello essere in grado di fare altro con la voce, dal momento che diventa più grossa e profonda.