È morta Margaret Thatcher, la Lady di Ferro Inglese

Forse vi starete chiedendo quale nesso c’è tra la Lady di Ferro e gli Iron Maiden.

Margaret Thatcher, ex primo ministro del Regno di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra e unico premier donna nella storia del Regno Unito è venuta a mancare nella giornata odierna a causa di un ictus, è doveroso quindi fare le condoglianze alla famiglia e a chiunque la abbia sostenuta nella sua carriera politica e va ricordata come una grande personalità del ventesimo secolo. Per quale motivo un sito dedicato agli Iron Maiden come MaidenConcerts.it parla di Margaret Thatcher? E’ semplice, la Lady di Ferro è apparsa su due copertine di altrettanti singoli della band Inglese. Il primo singolo, Sanctuary, è stato pubblicato il 16 Maggio 1980 ed è il secondo estratto dall’album Iron Maiden, la canzone è attribuita a Murray, Harris e Di’Anno anche se in realtà, in accordo con quanto dichiarato al giornalista Dave Ling di Metal Hammer, fu scritta da Rob Angelo, chitarrista degli Iron Maiden nel 1977, il quale fu pagato la bellezza di 300 Sterline per i diritti d’autore sulla canzone. E’ proprio la copertina di questo singolo a scatenare i Conservatori Britannici, l’artwork infatti rappresenta Maggie a terra, morta, dopo essere stata accoltellata da Eddie, la mascotte degli Iron Maiden; la pubblicazione del singolo accese la contestazione da parte del Conservative Party. Alcuni giornali, anche di stampo Laburista come il Daily Mirror, pubblicarono diversi articoli e diedero molto risalto alla faccenda, nel caso di specie il Daily Mirror pubblicò l’artwork non censurata (senza la striscia nera a coprire gli occhi della Thatcher) e intitolò l’articolo “È omicidio! Maggie aggredita dal rock.”, lo Scozzese Daily Record, arrivò a definire di cattivo gusto e “disgustosa” la copertina di Sanctuary. Rod Smallwood, intervistato in merito dichiarò:

La copertina è molto ironica, come al solito. Ai tempi, Maggie visitò la vecchia Unione Sovietica e, in seguito alla sua dura posizione nei suoi confronti, venne battezzata la Vergine di Ferro. Eddie si offese per questo, e ancora di più quando ella prese i nostri poster.

Tempo dopo, il 27 Ottobre 1980, Maggie si prese la sua rivincita nei confronti di Eddie. Women In Uniform è il terzo singolo degli Iron Maiden, l’ultima registrazione con Dennis Stratton alla chitarra. La canzone è una cover degli Skyhooks. In copertina la Lady si vendica di Eddie aspettandolo dietro un angolo armata di mitra mentre lui, in tutta tranquillità, si sta avvicinando con due belle ragazze.