Empire of The Clouds sarà pubblicato in edizione limitata per il Record Store Day

Empire of The Clouds sarà rilasciato come singolo in vinile picture disc formato 12″ in occasione del Record Store Day 2016.

L’ultima traccia di The Book of Souls verrà pubblicata come singolo in edizione limitata il prossimo 16 Aprile durante il Record Store Day 2016, sarà possibile acquistare il singolo nei negozi aderenti all’iniziativa.

Di seguito il comunicato ufficiale:

In memoria delle loro radici (il loro disco di debutto del 1979 The Soundhouse Tapes è stata la prima uscita ufficiale degli Iron Maiden in vinile) e della loro reputazione nel riportare in vita la storia, gli Iron Maiden pubblicheranno la loro canzone piu lunga di sempre, della durata di oltre diciotto minuti, Empire of The Clouds, in edizione limitata in vinile formato 12″ per il Record Store Day 2016.

Estratto dal loro ultimo album in studio, The Book Of Souls, il singolo verrà pubblicato in una confezione dall’artwork unico, una riproduzione della prima pagina del giornale che diede la notizia del destino del dirigibile R101, tema di cui parla la canzone. Scritta dal vocalist Bruce Dickinson, sarà resa disponibile da Parlophone Records (BMG negli Stati Uniti), la B Side conterrà un’intervista a Dickinson circa ciò che lo ha ispirato nella stesura della traccia, un lavoro davvero personale e che è: “una storia molto toccante, molto umana, una storia di ambizione e sogni”

Sostenendo direttamente il Record Store Day per la prima volta con un pezzo degli Iron Maiden il direttore del marketing di Parlophone, Paul Fletcher spiega come la band è stata coinvolta nel progetto: “Dopo il successo di The Book Of Souls lo scorso anno e soprattutto con la reazione al formato triplo vinile ho sentito che una canzone come Empire of The Clouds dovesse essere necessariamente immortalata in qualche modo. Non è e mai sarà un brano per la radio così dopo alcuni colloqui con il management abbiamo deciso di commemorare e raccontare questa tragedia che Bruce ha scelto di rappresentare in questa straordinaria canzone. Come sempre gli Iron Maiden hanno voluto racchiudere il tutto in qualcosa di speciale ed è nata quindi l’idea di chiedere in licenza il materiale storico dagli archivi del Daily Mirror del 1930. Il risultato è un pacchetto incredibile che tutti i collezionisti di vinile e fan degli Iron Maiden vorranno possedere”

Gli IRON MAIDEN sono attualmente in viaggio con il The Book of Souls World Tour 2016 dove suoneranno per oltre un milione e mezzo di fans in 36 paesi e 6 continenti, attraversando il pianeta a bordo del loro nuovo Boeing 747 Ed Force One, che trasporta la band, l’entourage, l’equipaggiamento e oltre 20 tonnellate di produzione teatrale, in un viaggio di 60 mila miglia.