Guinness World Record: la più grande collezione di memorabilia Maideniana

Anche un fan degli Iron Maiden è ora presente nel libro dei Guinness. Si tratta del danese Rasmus Stavnsborg di 36 anni, il quale appare nella pubblicazione come proprietario della più grande collezione al mondo di articoli degli Iron Maiden con ben 4168 articoli.

Rasmus ha iniziato ad ascoltare gli Iron Maiden nel 1981, quando aveva 8 anni, e cominciò a raccogliere oggetti dedicati alla band due anni dopo. Ha raccolto tutti i suoi gioielli nella sua casa a Copenaghen, e la maggior parte sono esposti nel suo “Iron Maiden Bar”, che è in un seminterrato. Rasmus è noto anche per seguire la band in tutto il mondo, ha infatti visto gli Iron Maiden in diversi paesi tra cui Giappone, India, Brasile, Russia, Perù e Dubai.

Nickola Petras del sito Iron Maiden Bulgaria ha intervistato il collezionista.

Quando ho visto la prima volta le foto della tua collezione, quando ci ha aggiunto su MySpace, l’unica cosa che potevo dire era wooooow! Hai una vasta collezione di oggetti dedicati agli Iron Maiden. Ci puoi fare una piccola descrizione di che cosa esattamente possiedi?

Io in realtà raccolgo qualsiasi cosa dedicata agli Iron Maiden, ma mi piacciono le cose che posso esporre nel bar, la cosa bella è avere cose da guardare e ammirare e non solo un album singolo pubblicato in diversi paesi. Quindi cose come articoli promozionali e materiali utilizzati in scena, elementi che si possono ammirare e guardare.

Come spiegheresti alle persone che non hanno visto le foto (le vedranno in questa intervista) che hai una sorta di museo personale degli Iron Maiden e che questo si trova nel tuo bar?  Questo è il sogno di ogni appassionato dei maiden. Dicci qualcosa in più riguardo a questo museo-bar.

Beh, tutto è iniziato con l’idea di aprire Hard Rock Café, ma solo con articoli degli Iron Maiden. Ho raccolto oggetti per molti anni e poi mi è venuta questa idea. Così, quando io e la mia ragazza abbiamo preso una casa, ne abbiamo cercata una con una grande cantina per poter allestire il bar, abbiamo dovuto comprare anche molte cornici per poter esporre tutto quello che avevo . Abbiamo costruito il bar nel semi interrato e abbiamo sperato che un giorno sarebbe diventato come il vero Eddie’s Bar. Ora ho più di 500 articoli incorniciati, ma molti di più non sono ancora stati preparati per essere appesi ai muri. In totale occupano più di 100 metri quadri!

Suppongo che hai anche qualcosa di molto costoso nella tua collezione. Ce ne parli?

Ho la pittura originale di Fear Of The Dark fatta da Derek Riggs, che i Maiden non hanno mai utilizzato. Mi piace guardare e pensare che i Maiden hanno scelto l’artwork sbagliato per quest’album, credo che Derek ha fatto un lavoro migliore (Rispetto a Melvyn Grant NDR). Per me è uno dei pezzi più interessanti che possiedo.  Ho anche qualche disegno originale di Somewhere in Time di Derek e un iceberg Eddie proveniente dalla scenografia dal tour del 1988, una testa di Eddie del 1992, ho anche alcune tende disegnate dello stageset del 1990 e mi resta anche un sacco di altro materiale – venite a vedere la mia collezione, ho anche un sacco di storie divertenti da raccontare!

Ho un amico che dice che gli Iron Maiden sono come i tatuaggi e piercing… e la droga.. se inizi.. non smetti… ora sta comprando qualsiasi cosa abbia il logo Iron Maiden. Come e quando è iniziata per te?

Anche io sono così, compro anche io tutto quello che trovo degli Iron Maiden, ma non è che devo farlo, lo faccio perche mi piace, qualche volta non compro niente per un mese solo perchè non mi va. E’ tutto iniziato quando ho ricevuto una copia del primo album dei Maiden, la copertina mi ha veramente stregato e da li è iniziato tutto.

Qual’è l’oggetto più costoso che hai?

Penso che sia il Flipper, sono dovuto andare in macchina, da un mio amico in un altro stato e portarlo in Danimarca, mi è costato un sacco tra la macchina, l’alloggio, il cibo e il pezzo stesso… ma è stato un bel viaggio.

Ci sono degli elementi che non hai e che desideri molto?

Certo! Ci sono delle maschere di Eddie dei primi show, oppure degli accendini di EdHunter che assomigliano a delle pistole, ci sono talmente tanti oggetti che è impossibile collezionarli tutti, ma almeno posso provarci.

Da quanto tempo sei fan dei Maiden?

Da quando avevo 8 anni, ho iniziato a collezionare che ne avevo 10. E penso che niente e nessuno potrà fermarmi.

Quante volte hai visto i Maiden live?

Li ho visti più di 100 volte, dopo la centesima data a Los Angeles lo scorso anno non tengo più il conteggio, adesso dovrei essere a 115 più o meno, cerco di vedere i Maiden in almeno uno stato nuovo ogni anno ma lo scorso tour sono stato in posti veramente forti come l’Australia, Russia, Brasile, Cile, Perù, Argentina, Finlandia, Svezia, Stati Uniti, Dubai ed è stato veramente bello incontrare gente da tutto il mondo e fare festa con loro. Mi piacerebbe moltissimo vedere i Maiden in Africa e spero che il prossimo anno tornino in Sud America, anche vederli in Cina non sarebbe male.

Sappiamo tutti che essere un fan, e soprattutto degli Iron Maiden, non è economico, quanto hai speso per i Maiden?

Tutto (ride NDR), davvero non ti so dire quanto, ma è tanto e non me ne pento, penso che il Giappone sia uno dei paesi più costosi in cui sono stato, ma anche uno dei più belli.

Cosa fai per vivere?

Lavoro nell’esercito, faccio parte degli artificieri ed è bello perchè ho un sacco di tempo libero per viaggiare e vedere i Maiden!

Accettati ospiti stranieri nel tuo bar? Ma gari un giorno passo a bermi una birra!

Sicuro! C’è gente da tutto il mondo che viene! Per esempio fra una settimana verrà qui una ragazza del Perù che ho conosciuto ad uno show  e resterà qui qualche giorno. Ho avuto ospiti dagli Stati Uniti, dal Giappone, dalla Svizzera che hanno alloggiato da me e amici dalla Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia e Regno Unito che hanno fatto un salto per vedere il bar.

Ci sono delle voci che dicono che i Maiden termineranno la loro carriera nel 2013, cosa ne pensi?

Non mi curo di queste cose, non si sa quando la Vergine si fermerà, penso non lo sappiano nemmeno loro. Stiamo a vedere se faranno come i Rolling Stones o meno, i credo che non possano più fermarsi, ma staremo a vedere.

Come ti immagini la fine dei Maiden?

Non ci sarà mai una fine per loro. Anche se smetteranno di suonare hanno una marea di fan, continueranno a esseri le coverband e i collezionisti, basta guardare i fans di Elvis, gli iron maiden non moriranno mai.

Hai incontrato qualcuno dei Maiden? Chi e in che modo?

Devo essere stato benedetto per averli incontrati tutti anche più volte e per aver ricevuto un SFP (Super Fan Pass) in un tour, per fare ciò ho acquistato un biglietto per ogni show del tour, così quando vedi un sacco di spettacoli poi ti ritrovi nel backstage o li incontri in albergo o in aeroporto. Sono stato anche diverse volte al Bruce Air Experince, è stato divertente stare nell simultore con Bruce. Il miglior incontro che ho avuto è stato in Cile, eravamo nello stesso albergo e li ho trovati tutti al bar asssieme alla crew, spesso mi son trovato meglio a parlare con i ragazzi dell’entourage che con la band, questo perchè i ragazzi che lavorano con i Maiden hanno sempre storie nuove da raccontare mentre i membri della band hanno sempre le stesse storie trite e ritrite. Stare sul palco assieme ai Maiden è stato invece una figata, mi è successo due volte, nel 96 con Blaze e nell’ultimo show in Danimarca. Spero che tutti i fan dei maiden possano provarlo almeno una volta.

Cosa rappresentano per te gli iron Maiden?

Per me sono felicità e gloria.

Cosa ti aspetti dal prossimo album?

Non mi aspetto nulla, sono sicuro che sarà pazzesco. sono sicuro che sarà come sempre… il migliore.

Qual’è il tuo album preferito e perchè?

Devo dire Piece Of Mind, mi piacciono tutti i brani di quest’album ed è quello che ascolto di più.

Se potessi veramente andare da qualche parte indietro nel tempo che show ti piacerebbe vedere?

Mi piacerebbe tornare negli anni 70 e vedere la band suonare nei pub!

Qual’è la copertina più bella secondo te?

E’ veramente difficile… penso che Derek Riggs abbia fatto un ottimo lavoro con Seventh Son, è un’ottimo disegno e riempie bene la copertina.

Per vedere tutte le foto della collezione di di Rasmus e l’intervista in lingua Inglese potete collegarvi QUI.