07 feb 2012

Iron Maiden in tour nel 2012?

Iron Maiden, Rumors

E’ sicuramente un dato di fatto che gli Iron Maiden, nella loro carriera, hanno sempre cercato di dare il massimo, a costo di imbarcarsi in tour di lunga durata i quali sicuramente hanno messa a dura prova sia lo stato fisico che mentale degli stessi membri della band che del loro entourage.

Ormai è da 10 anni che i nostri eroi suonano in giro per il mondo ininterrottamente, infatti l’ultima pausa che si sono presi i nostri amici è stata tra il 2001 e il 2002, esattamente tra il Brave New World Tour, terminato il 19 Gennaio 2001 con il mitico concerto di Rock In Rio e il Give Me Ed… ’till I’m Dead Tour iniziato il 23 maggio 2003 a La Coruña, in Spagna. Da allora è stato un susseguirsi di tour mondiali che ricordiamo, citandoli in ordine cronologico, sono stati il Dance Of Death World Tour (2003/2004), Eddie Rips Up The World Tour (2005), A Matter Of Life And Death Tour (2006), A Matter Of The Beast Summer Tour (2007), Somewhere Back In TIme World Tour (2008/2009) e l’ultimo tour di concerti The Final Frontier World Tour (2010/2011) conclusosi a Londra il 6 Agosto dello scorso anno. Gli unici altri due anni di pausa presi dai grandi Iron Maiden durante la loro gloriosa carriera sono stati nel 1994 tra il Real Live Tour e il The X Factour e nel 1997 prima del Virtual XI World Tour, cosa anche abbastanza comprensibile visto il cambio di formazione avvenuto in quel momento della storia della band. In sostanza i nostri eroi hanno suonato per 31 anni fermandosi per soli 3 anni. E’ dunque lecito aspettarsi un tour di concerti nel 2012 o forse i nostri amici decideranno di prendersi una piccola pausa? Durante una recente intervista rilasciata da Nicko McBrain a BackstageAxxess.com, il drummer dei Maiden, in seguito alla domanda riguardante la possibilità di un nuovo album a breve, ha risposto nel seguente modo “Abbiamo discusso a riguardo di tour entro fine anno. Per quanto riguarda il nuovo album non siamo ancora sicuri. C’è sempre qualcosa in corso, ma forse saremo in tour nel corso dell’anno…”. Sicuramente analizzando le parole del buon Nicko si evince che non c’è ancora nulla di sicuro riguardo ad un nuovo album ne tantomeno per quanto riguarda un tour nel 2012, in effetti seguendo le sue parole sostiene che è in corso di discussione, all’interno della band, l’organizzazione di un probabile tour nel corso del 2012 o a cavallo dell’anno corrente e del 2013; quello che possiamo aspettarci è quindi un piccolo tour invernale nei palazzetti, il quale potrebbe quasi per certo toccare qualche città degli Stati Uniti e l’Europa. Un tour estivo, sebbene ancora organizzabile logisticamente, probabilmente non verrebbe scelto dai Maiden, abituati a comunicare e a organizzare i grandi eventi estivi ben prima, quindi essendo nel mese di Febbraio ormai inoltrato sarebbe difficile che il management della band si inoltrasse in trattative con gli organizzatori (vedi Live Nation) per degli eventuali concerti nel corso dell’estate. Quello che sicuramente tutti noi fan speriamo è di vederli il prima possibile di nuovo sui palchi e con qualche data Italiana al posto della ormai solita singola data nei festival. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra!

 

Appassionato di musica e grande fan della band Inglese Iron Maiden. Ho fondato Iron Maiden Concerts in Italy nel Settembre 2010 e aperto il dominio ufficiale maidenconcerts.it nel Gennaio 2012. Suono il basso elettrico.

« « Articolo Precedente | Articolo Successivo » »
  • mattcob89

    un paio di date di fila solo maiden al chiuso non sarebbe male. i festival sono pratici, ma nei palazzetti c’è tutta un altra atmosfera!!

  • http://www.maidenconcerts.it Alessandro Bondesan

    Sarebbe molto bello che suonassero in un palazzetto, magari anche il solito forum di assago, meglio di niente!!!!

Licenza Creative Commons