La birra TROOPER supera il milione di pinte esportate

Robinsons Brewery ha annunciato oggi che oltre un milione di pinte di TROOPER sono già state esportati in tutto il mondo. Dato che la birra è stata lanciata nel Regno Unito solo cinque mesi fa, il 9 maggio, ed è stata resa disponibile negli Stati Uniti e nel resto del mondo solo due mesi fa, si tratta di un risultato notevole per i produttori di birra della famiglia dello Cheshire che porta il numero totale di pinte vendute a 2 milioni.

L’amministratore delegato della Robinsons Brewery, Oliver Robinson ha commentato:

La birra in se è fantastica sia in termini di qualità che di gusto, di conseguenza gli acquisti sono tanti perchè il propdotto è buono, ma siamo veramente stupiti di aver raggiunto questo secondo traguardo in soli sei mesi. Oltre a questo abbiamo scoperto che la Trooper è al primo posto come vendita in botte. Questa è una birra che guida non solo i clienti nei pub ma aumenta anche la vendita degli altri nostri prodotti. Non ci sono molte birre nel mondo che possono farlo. La creazione e la distribuzione globale di una birra inglese è un processo lungo ma abbiamo avuto un ottimo inizio.

Nel Regno Unito la Trooper è disponibile in molte delle principali catene di pub tra cui Punch, Spirit, Coors e Wetherspoons così come presso i maggiori grossisti. All’estero l’espansione continua in Europa, con la Trooper che raggiunge la seconda posizione tra le birre più vendute in Svezia. Fuori dall’Europa la Trooper sta raggiungendo molti stati, in seguito all’ottenimento delle licenze, permessi e bolle doganali, che è un processo molto lungo, la Nuova Zelanda si sta preparando a ricevere la prima spedizione, mentre in Canada è appena stata lanciata. Solo in Brasile sono state ordinate quasi 84.000 pinte da maggio quando le prime due spedizioni si sono esaurite istantaneamente.

David Davies, managing director di Sovereign Beverage Company e partner ufficiale per l’esportazioni della Robinsons Brewery sostiene che la Trooper è la birra di maggior successo mai lanciata nel Regno Unito:

Noi siamo il più grande esportatore di birre e sidro del Regno Unito con la distribuzione di prodotti in oltre 52 paesi. In un periodo di 8 settimane con la distribuzione in 30 paesi di più di 1.000.000 di bottiglie verso alcuni dei principali importatori al mondo questo è in assoluto il prodotto di maggior successo che abbiamo trattato, Trooper è semplicemente un fenomeno! Con il sostegno dei fans degli Iron Maiden stiamo costruendo un brand duraturo e di grande successo nel mondo delle esportazioni.

Negli Stati Uniti, Lanny Hoff  vice presidente della Brand Development and Marketing Artisanal Imports Inc ha commentato:

Trooper è la birra più dinamica che abbiamo mai importato. I nostri distributori ci dicono che ha sbaragliato tutte le altre birre inglesi messe assieme! Ancora più emozionante è stato introdurre i bevitori di birra americani a questa British Ale artigianale e senza compromessi.

Ruth Evans amministratore delegato di Brewing, Food & Beverage Industry Suppliers Association, direttore della Brewing Technology Services Limited ed organizzatore di uno dei più antichi premi per produttori di birra internazionali al mondo, conviene che Trooper sta creando un ottimo nome alle birre inglesi in tutto il mondo:

È bello vedere un tale successo al lancio di una birra inglese assieme al marchio Iron Maiden nell’arena delle esportazioni. Con la distribuzione in 30 paesi in 8 settimane di oltre 1 milione di bottiglie siamo sicuri nel dire che Trooper è il lancio di maggior successo di una Ale inglese negli ultimi anni ed è uno stimolo per il rilancio delle birre inglesi nel mondo.

Con la sua attenzione alla fermezza del gusto e la propensione al easy-drinking, Trooper è stata progettata come una Premium British Beer personalmente dal cantante degli Iron Maiden, Bruce Dickinson, assieme al mastro birraio della Robinsons Brewery, Martyn Weeks.

Trooper non solo fa appello alla leggendaria fan-base degli Iron Maiden ma sta attirando anche nuove fette di mercato. Keith Bott presidente della Society Of Independent Brewers crede che la Tropper sia un rafforzamento dell’industria birraia inglese in questo tempo di austerità:

Non c’è dubbio che la birra Trooper ha fin’ora avuto un enorme successo in termini di esportazioni. Ci sono state 1 milione di pinte vendute all’estero e se le cose restano come sono questa cifrà si moltiplicherà poichè la Trooper è diretta ai fans degli Iron Maiden, i quali si trovano in tutto il modo, ed è facile che questi bevano per la prima volta una birra inglese e se gli piace è un bene per tutti i birrai inglesi. Negli ultimi anni le birre artigianali estere hanno vinto molti concorsi ed è con una birra del genere che possiamo reagire.

Oltre a tutto ciò, la Robinsons Brewery è stata nominata BEER CHAMPION 2013, il titolo più prestigioso conferito dalla British Beer and Pub Association.

I Robinson si sono stati aggiudicati questo riconoscimento, combattendo la forte concorrenza di aziende del calibro di Marstons, Thwaites e Molson Coors, perché avevano qualcosa che ha colpito tutti i giudici, una vera e propria dedizione alla birra. I Robinson hanno un forte desiderio di attirare nuovi clienti ma anche di educare e cambiare la percezione della vera birra inglese, la Trooper oltre ad aver fornito i finanziamenti adeguati per gli impianti della birreria ha portato i Robinson ad essere conosciuti per questo.