La Trooper raggiunge il milione di pinte

Appena otto settimane dopo il lancio, Robinsons Brewery ha annunciato la produzione della milionesima pinta di Trooper, più di sei mesi prima del previsto.

Ciò equivale a oltre 20.000 pinte bevute ogni giorno dal lancio a Stockport, il 9 maggio. Questa domanda giornaliera dovrebbe continuare ad aumentare fino ad agosto, quando la Trooper sarà presente in tutte le principali catene di pub tra cui Punch, Spirit, Enterprise e Wetherspoons così come presso i maggiori grossisti, il che significa che qualsiasi pub in Gran Bretagna avrà accesso alla birra degli Iron Maiden. Un simile incremento è previsto anche nei negozi di vendita al dettaglio grazie alla sempre maggiore presenza della Trooper nelle rivendite.

Trooper è una Premium British Beer sviluppata e progettata personalmente dal cantante degli Iron Maiden, Bruce Dickinson assieme al mastro birraio della birreria Robinsons, Martyn Weeks. 

Oliver Robinson, amministratore delegato della Robinsons Brewery ha commentato:

Siamo stupiti di aver raggiunto questo risultato in un tempo così breve, un milione di pinte già vendute va al di là di ogni aspettativa, e siamo grati per il sostegno che abbiamo avuto dai rivenditori al dettaglio, dai fans dei Maiden, dagli appassionati della birra, dai nostri distributori e dal mercato in generale che sono stati pronti a capire l’eccezionale qualità di questa birra. Questa è una grande vetrina per la nostra nuova zona produttiva e fa capire i volumi che riusciamo a produrre. È stato eccitante vedere come la Trooper si è espansa prima nel Regno Unito e successivamente, come aspettato, in tutto il mondo. È facile dire che la Trooper sia la birra con la maggior espansione che abbiamo mai prodotto.

La catena di supermercati Morrisons ha segnato con la Trooper la più veloce vendita di birra mai avuta, terminando tutte le scorte disponibili, con un fatturato superiore alle aspettative di dieci volte.
Mark Land, addetto acquisti di Morrisons ha dichiarato:

Trooper è stato un successo fenomenale da quando Morrisons ha lanciato questa birra quattro settimane fa. L’etichetta della bottiglia è stata sicuramente un fattore enorme nel suo successo così come la spinta che hanno dato i nostri punti vendita all’acquisto.

Il direttore del marketing di Robinsons, David Bremner, aggiunge:

Trooper spinge letteralmente i fan nel loro pub o supermercato più vicino. I fan trovano la birra, scattano una foto e la postano su Facebook, questo spinge più fans al negozio che azzera gli scaffali e pubblica una foto di uno scaffale vuoto. La gente guida per miglia per raggiungere il pub che serve la Trooper più vicino. E la cosa più sbalorditiva è che è stato tutto fatto tramite internet e passaparola. Questo dimostra che come tante altre cose, alla fine, è solo la qualità che conta.

Il noto blogger Pete Brown cita Bruce Dickinson come “uno dei più appassionati amanti della birra che abbia mai conosciuto”

L’anno scorso, Robinsons ha prodotto 13,3 milioni di pinte di birra in totale. Se le prime otto settimane di produzione e vendita di Trooper hanno dato questo risultato, la famiglia Robinson potrebbe raddoppiare la produzione totale annuale.

David continua:

Nessuno ha mai lanciato una birra nel Regno Unito con questo grande potenziale. La domanda continua ad espandersi, come ogni volta che la gente fa un assaggino, ne vuole ancora di più. Questo è direttamente proporzionale alla qualità di questa birra nonche all’ottimo sapore. Il ‘problema’ che abbiamo è la previsione dei quantitativi per la produzione della Trooper, ma è una sfida che siamo orgogliosi di sostenere! Oltre a questo abbiamo avuto interesse e richieste per la Trooper da 184 Paesi e insieme a Sovereign, il nostro distributore internazionale, stiamo attualmente pianificando l’espansione a livello mondiale della Trooper. L’audience dei Maiden è immenso e in tutti gli angoli del pianeta, ci stiamo quindi concentrando sull’opportunità di rendere questa una birra globale, il che sarebbe una notevole prodezza nel mercato delle British Ale.