Maiden England North American Tour 2012

In seguito al massiccio successo del Final Frontier World Tour 2010/2011 gli Iron Maiden annunciano un nuovo tour per il 2012, il Maiden England North American Tour 2012.

Il tour si terrà nell’estate 2012 negli Stati Uniti ed in Canada, con inizio il 21 Giugno a Charlotte presso il Verizone Wireless Amphiteatre e finirà l’8 Agosto a Houston in Texas e sarà seguito da un tour mondiale nel 2013. Il Maiden England World Tour rispecchierà molto le fattezze del video Maiden England ripreso durante il Seventh Son Of A Seventh Son Tour. Il tour di apertura in Nord America è uno dei più lunghi praticati dagli Iron Maiden in questa zona e comporterà la visita di città nuove o da cui i Maiden non passavano da molto tempo come Charlotte, Atlanta, Buffalo, Indianapolis e Salt Lake City. I biglietti saranno in vendita dal 2 e dal 3 Marzo, sarà disponibile il First To The Barrier per alcune date.

Ecco le date:

21 Giugno – Charlotte, NC – Verizon Wireless Amphitheatre
23 Giugno – Atlanta, GA – Aarons Amphitheatre
26 Giugno – Boston, MA – Comcast Center
27 Giugno – Wantagh, NY – Jones Beach
29 Giugno – Philadelphia, PI – Susquehanna Bank Center
30 Giugno – Washington, DC – Jiffy Lube Live
2 Luglio – Newark, NJ – Prudential Center
5 Luglio – Chicago, IL – First Midwest Bank
8 Luglio – Quebec, QC – Colisee Pepsi Arena
11 Luglio – Montreal, QC – Bell Center
13 Luglio – Toronto, ON – Molson Amphitheatre
14 Luglio – Sarnia, ON – Bayfest
16 Luglio – Buffalo, NY – Darien Lake Performing Arts Center
18 Luglio – Detroit, MI – DTE Music Theatre
19 Luglio – Indianapolis, IN – Klipsch Music Centre
24 Luglio – Winnipeg, MB – MTS Center
26 Luglio – Calgary, AB – Scotiabank Saddledome
27 Luglio – Edmonton, AB – Rexall Place
29 Luglio – Vancouver, BC – Pacific Coliseum
30 Luglio – Auburn, WA – White River Amphitheatre
1 Agosto – Salt Lake City, UT – USANA Amphitheatre
3 Agosto – San Francisco, CA – Shoreline Amphitheatre
6 Agosto – Phoenix, AZ – Ashley Furniture HomeStore Pavilion
9 Agosto – Irvine, CA – Verizon Wireless Amphitheatre
12 Agosto – Albuquerque. NM – Hard Rock Pavilion
13 Agosto – Denver, CO – Comfort Dental Amphitheatre
15 Agosto – San Antonio, TX – AT&T Center
17 Agosto – Dallas, TX – Gexa Energy Pavilion
18 Agosto – Houston, TX – The Woodlands

MAIDEN ENGLAND è il terzo capito della storia degli Iron Maiden, la cui celebrazione è iniziata nel 2004 con il The Early Days DVD seguito nel 2005 dall’Early Days Tour. La seconda parte è identificata invece dalla pubblicazione nel 2008 del DVD rimasterizzato del Live After Death (ripreso nel 1984 alla Long Beach Arena di Los Angeles durante il World Slavery Tour) con conseguente tour, il Somewhere Back In Time World Tour, in cui gli Iron Maiden hanno suonato in più di 40 stati davanti a più di due milioni di fans. Il commento del cantante Bruce Dickinson:
Ci divertiamo molto a suonare i tour riguardanti la storia degli Iron Maiden perché ciò cid a l’opportunità, prima dell’uscita dei nuovi album di suonare qualche pezzo storico della band, è sempre incredibile vedere la reazione delle nuove generazioni alle canzoni che difficilmente avrebbero potuto sentire in live e siamo sicuri che ai nostri fans piacerà moltissimo sentire i pezzi di Seventh Son Of a Seventh Son! La nostra intenzione è di suonare circa due terzi della tracklist presente in Maiden England incluse alcune canzoni che non suoniamo dal vivo da veramente molto tempo più alcune che siamo sicuri che i fans vorranno sentire! Cerchiamo sempre di dare ai nostri fans un buon show musical e abbiamo sempre cercato di rendere i nostri concerti una esperienza memorabile, e siamo sicuri che questi show lo saranno. Non vediamo l’ora di partire a Charlotte!
Gli Iron Maiden inoltre hanno annunciato come special guests per il loro show in nord America il leggendario Alice Cooper  fino al 21 Luglio, dopo questa data gli opener saranno i Coheed and Cambria.
Nel comunicato inoltre si legge che siccome tutti i fans degli Iron Maiden sono considerati VIP, non verranno, almeno da parte del management della band, prodotti VIP Tickets (la vendita di biglietti a prezzo maggiorato con offerte particolari come catering ecc. sarà comunque a discrezione dei promoter dei singoli concerti o festival). Pe i membri del fan club ufficiale sarà inoltre disponibile per alcune date la classica prevendita esclusiva. Per chi fosse interessato a seguire i nostri eroi in nord America Ticketmaster ricorda che sarà applicata la vendita paperless, ovvero basterà acquistare online i biglietti con carta di credito, la quale andrà poi presentata e strisciata all’accesso unitamente ad un documento di identità (con foto) dal valore legale nello stato in cui si svolge il concerto.