Mancano due Minuti (…e mezzo) a Mezzanotte

Le lancette del Doomsday Clock, l’orologio dell’apocalisse, sono state spostate avanti di mezzo minuto. Mancano quindi ormai solo 2 (..and half) Minutes to Midnight.

Nel 1984 gli Iron Maiden pubblicarono il singolo 2 Minutes to Midnight inserito poi nell’album Powerslave. La canzone, una delle più famose della band britannica, è ispirata dagli avvenimenti verificatisi tra il 1952 e il 1960 quando gli Stati Uniti, seguiti poi da Unione Sovietica e Regno Unito (rispettivamente 1953 e 1957) testarono le prime bombe termonucleari a fusione (bombe all’idrogeno) e della generale paura e sensazione di insicurezza che si stava facendo strada nelle popolazioni; la deterrenza nucleare e la teoria della mutua distruzione assicurata stavano per non reggere più e la paura di una guerra nucleare e della fine di ogni forma di vita sulla terra era ai massimi livelli. Nel 1953 quindi, l’orologio dell’apocalisse, creato nel 1947 dagli scienziati della rivista The Bulletin of The Atomic Scientist dell’università di Chicago, venne settato a 2 minuti alla mezzanotte. L’orologio dell’apocalisse simboleggia ancora oggi uno strumento di misura per indicare quanto il mondo è vicino alla sua autodistruzione. Il periodo tra il 1953 e il 1960 fu il momento in cui l’orologio era più vicino allo scoccare della mezzanotte e quindi alla fine del mondo. Nel corso degli anni le lancette dell’orologio sono state spostate più volte fino ad arrivare ai 17 minuti alla mezzanotte nel 1991 quando l’Unione Sovietica cadde. Oggi le lancette vengono nuovamente spostate e passiamo dai 3 minuti ai 2 minuti e mezzo alla mezzanotte, di seguito l’annuncio del The Bulletin:

2017: Per gli ultimi due anni, la lancetta dei minuti del Doomsday Clock è rimasta fissa a 3 minuti, il momento più vicino alla mezzanotte dal 1980 ad oggi. Nei suoi ultimi due annunci annuali, il consiglio per la sicurezza e la scienza aveva avvertito: “La probabilità di catastrofe globale è molto alta, e le azioni necessarie per ridurre i rischi di disastro deve essere prese molto presto”. Nel 2017, riteniamo che il pericolo sia ancora maggiore e c’è la necessità di interventi più urgenti. Mancano due minuti e mezzo a mezzanotte, il tempo stringe, il pericolo globale incombe. I funzionari pubblici dovrebbero agire immediatamente, guidando l’umanità lontano dal baratro. Se non lo faranno, i piu saggi cittadini devono farsi avanti ed aprire la strada.

Cliccando QUI potete visualizzare l’annuncio completo.

Niente è quindi piu attuale di 2 Minutes to Midnight, canzone degli Iron Maiden dal carattere storico, ma anche profetico, di cui potete vedere il video di seguito.