Rimasterizzato il catalogo degli Iron Maiden per iTunes

Il catalogo degli Iron Maiden è stato rimasterizzato per la distribuzione in formato digitale su iTunes.

Parlophone Records (BMG / INgrooves Music Group per gli Stati Uniti) è lieta di annunciare il rilascio di diciannove album del catalogo Iron Maiden, le tracce sono state codificate dai master in alta risoluzione a 96 kHz / 24-bit e  rimasterizzati per iTunes, offrendo all’ascoltatore la migliore esperienza così come pensata dal produttore. Di seguito i remaster prodotti in esclusiva per iTunes:

Tutti i quindici album in studio, 2 compilation di Best Of e due album dal vivo sono stati personalmente selezionati dal fondatore dei Maiden, Steve Harris: Iron Maiden, Killers, The Number Of The Beast, Piece Of Mind, Powerslave, Somewhere In Time, Seventh Son Of A Seventh Son, No Prayer For The Dying, Fear Of The Dark, The X Factor, Virtual XI, Brave New World, Dance Of Death, A Matter Of Life And Death, The Final Frontier, Somewhere Back In Time, From Fear To Eternity (2 CD), Live after Death (2 CD) e Rock In Rio (2 CD)

Steve commenta

La procedura di mastering per iTunes permette all’ascoltatore di sperimentare la musica il più vicino possibile al modo in cui l’artista l’ha concepita. Naturalmente quindi sono stato molto entusiasta di rimasterizzare gli album dei Maiden. Le registrazioni erano già disponibili in digitale quando questo mezzo è diventato la prima una piattaforma per la distribuzione di musica, ma all’epoca le tracce erano semplicemente estratte dai CD. Il processo di mastering per iTunes comporta un approccio diverso ed è bello poter consegnare finalmente la musica ai nostri fan con un suono il più vicino possibile a quanto da noi concepito. Per esempio, come molti sanno, non sono mai stato molto felice del suono del primo album degli Iron Maiden ma ascoltandolo ora, le chitarre sono più forti, la batteria più potente e il tono generale migliorato molto a mio parere. Tony Newton e Ade Emsley che hanno lavorato a stretto contatto con me al progetto hanno fatto un ottimo lavoro, abbiamo preso le tracce dai master originali e insieme li abbiamo tutti rimasterizzati in digitale, sono davvero soddisfatto dei risultati.

Tony Newton aggiunge

Il processo è iniziato con l’individuazione di tutti i nastri mixtape dei vari album (o in qualsiasi altro formato fossero stati i master). Poi è stato scelto il convertitore analogico/digitale da utilizzare per ottenere un suono il più accurato possibile e per renderlo il più vicino possibile a quanto previsto dalla band. Quando molti di questi nastri sono stati registrati erano gli anni 80, all’epoca si utilizzavano codifiche digitali a 44,1 kHz a 16 bit. Oltre a questo i nuovi convertitori A / D sono di gran lunga superiori rispetto al passato e naturalmente è possibile produrre file di risoluzione molto più alta. Il risultato di ciò è che le canzoni suonano più definite e con maggiore profondità e calore. Ero molto eccitato all’idea di essere invitato a far parte di questo progetto, onestamente sento che c’è un enorme miglioramento della qualità di questi album classici

Tutti i fans possono scaricare già da oggi le nuove versioni da iTunes cliccando il pusante seguente.