Steve Harris conferma il tour di British Lion

Qualche settimana fa vi abbiamo dato la notizia del nuovo album solista di Steve Harris in uscita a Settembre, il bassista dei Maiden conferma in una recente intervista la sua intenzione di voler intraprendere un tour.

Steve Harris, bassista e fondatore degli Iron Maiden, in una recente intervista a Classic Rock ha infatti confermato la sua intenzione nel voler intraprendere una tournee per promuovere il nuovo album. Ecco l’intervista tradotta in Italiano:

La gente potrebbe essere sorpresa di sapere che c’è un album da solista di Steve Harris in arrivo…
Si, e penso che sia una buona cosa: è l’unica possibilità che ho dovuto tenere un po’ di mistero. L’album è stato prodotto in un tempo assurdamente lungo, ma siamo riusciti a mantenere il segreto e devo dire che è stato divertente un pò.

Allora… da dove viene l’impulso per British Lion?
E’ tutto iniziato con Leslie Graham che venne da me con una cassetta di canzoni che avevano registrato tempo addietro! E ho pensato che eranoveramente buone, così ho detto che avrei cercato di aiutare la sua banda a fare qualcosa. Ho finito per gestire il managing, la produzione e la scrittura delle canzoni con loro, anche se l’ho fatto in modo molto silenzioso, al punto che anche alcuni membri dei Maiden non lo sapevano. In ogni caso, quando questa band implose ho pensato: “Beh, devo fare qualcosa con questo” perché pensavo che le canzoni erano veramente forti.

Nel 1992 hai riferito alla rivista Raw che stavi collaborando con una giovane band dal nome British Lion: era la stessa band?
Sì, è così ! Nel corso degli anni ho tenutocontatti con Richie e Graham, e Richie stava lavorando con un altro chitarrista di nome David Hawkins, che è un ragazzo molto talentuoso, e così abbiamo iniziato a scrivere canzoni insieme. Così nell’album ci sono sei canzoni scritte con Richie e David, una mia e di Richie, e le altre sono vedono partecipare me, Richie, Graham e un paio di altri ragazzi che erano con noi al momento.

Perché questo è il momento per un album solista di Steve Harris?
Perché è pronto, finalmente! Finalmente pronto. I ragazzi hanno atteso con molta pazienza per anni la mia disponibilità, ed è stato frustrante al tempo, ma che ci posso fare? Io sono così occupato con i Maiden! La gente mi ha già chiesto “Hai intenzione di fare questo, invece di Maiden?” E io rispondo sempre “Certo che no!” I Maiden sono sempre la priorità, lo sono sempre stati e sempre lo saranno, ma è interessante ed emozionante provare cose nuove.

Immagina che nessuno abbia sentito parlare di British Lion, come lo descriveresti?
Beh, quello che penso io e quello che penseranno le altre persone sono due cose diverse, ma io direi che è più rock tradizionale che metal, molto inglese-commerciale, suona molto anni ’70… ma è buono. Ci sono un sacco di cose dentro, con cenni a The Who e UFO e alcuni gruppi classici del rock britannico, ma non è l’album di rock progressivo di cui alcuni potrebbero essere in attesa.

C’è un bel tocco nostalgico nell’album: British Lion è un omaggio alla musica che ti ha fatto crescere?
Si potrebbe dire di si, suppongo, ma poi probabilmente si potrebbe dire lo stesso dei Maiden. Ma sì, più vecchio divento e più nostalgico sono: diventi più consapevole della tua moralità e cominci a pensare a copse meravigliose … soprattutto quando hai avuto qualche pinta di Guinness!

Forse, inevitabilmente, ci sono elementi del classico suono Maideniano nell’album. Come mai una canzone come Against The World non è finita su un album dei Maiden?
Perché è stata scritta con altre persone. Non esiste che mettiamo su un album dei Maiden qualcosa che è stato scritto con persone esterne, perché non ha senso: ci sono un sacco di grandi cantautori nei Maiden e non abbiamo bisogno e non vogliamo alcun aiuto.

Alcune persone possono essere confuse sul motivo per cui è necessario fare un album solista, dato che i Maiden sono sempre stati la tua band: sicuro che con i Maiden puoi fare quello che vuoi?
Beh, in realtà con i Maiden non è cos0. Sì, nei primi album la maggior parte delle canzoni sono mie, ma come abbiamo fatto in epoche diverse con diverse persone alla stesura delle canzoni, ci sono stati diversi collaboratori. E penso che è stato importante per i Maiden, piuttosto che io dettassi cosa fare a tutti quanti. Ma ho sacchi pieni di idee, così tanti che non ho potuto registrare tutto nella mia vita, e ho provato un paio di cose diverse su questo album, perché ho avuto il tempo di fare degli esperimenti.

Suonerai British Lion in giro con la band?
Si, voglio dire, quali sono le mie alternative? Suonare il basso acustico per conto mio? Ci sarà sicuramente un tour. Ma non ci sono spettacoli organizzati ancora, perché non sappiamo ancora quello che abbiamo a disposizione. So che saremo a suonare nei club, che è grande perché non ho suonato per anni nei club, ma suoniamo di fronte a 200 persone, 400 persone, 600? Sarei assolutamente felice con 200 persone a notte, sarebbe geniale, ma io non lo so.

Quali aspettative avete per l’album?
Sinceramente, non so che tipo di reazione avrà il pubblico. E questo è molto eccitante per me. Anche con i Maiden non ho aspettative e questa è una cosa molto diversa: si tratta di un passo fuori dalla bolla sicura dei Maiden, per scoprire cosa succede nel mondo reale.

British Lion farà si che altri membri dei Maiden possano produrre qualcosa da solista?
Penso che Bruce farà un altro album suo: stavamo parlando del mio album l’altro giorno e credo di avergli fatto pensare che ormai sono passati 10 anni da quando ha prodotto il suo ultimo album solista. Quindi è probabilmente il momento di farne un altro per lui. Forse questo dimostrerà a tutti che si può essere nei Maiden e fare pure altre cose. E ci sarà sicuramente un altro album dei British Lion. Voglio fare più cose con i Maiden ovviamente, ma se alcuni dei ragazzi decidono che non vogliono fare altrettanto in futuro, ho anche questo: questa è la mia ancora di salvataggio, perché che altro ho intenzione di fare? Voglio strimpellare quanto più possibile prima di tirare le cuoia.

Il nuovo album solista di Steve sarà disponibile al pubblico a partire dal prossimo 24 Settembre!