The Book of Souls World Tour – L’Ed Force One torna a volare!

Il cantate degli Iron Maiden, Bruce Dickinson, sarà capitano del Boeing 747-400 Jumbo Jet che toccherà 6 dei 7 continenti per oltre 55.000 miglia (88,500km) durante il THE BOOK OF SOULS WORLD TOUR.
Il prossimo tour mondiale degli Iron Maiden farà tappa in circa 35 stati e comprenderà luoghi mai visitati prima come la Cina ed El Salvador.
Il nuovo album in studio, The Book of Souls, sarà pubblicato in tutto il mondo la prossima settimana, il 4 settembre, e la band lo porterà in tour il prossimo anno a bordo di un nuovo Boeing 747-400 Jumbo Jet (soprannominato La Regina dei Cieli). Il vocalist Bruce Dickinson è attualmente impegnato nell’ottenere la licenza per il pilotaggio del massiccio quadrimotore che è quasi il doppio piu grande e tre volte piu pesante del Boeing 757 utilizzato nei tour precedenti del 2008/09/11 (vedi infografica allegata a fondo pagina). Il nuovo Ed Force One porterà la band, l’equipaggio e oltre 12 tonnellate di materiale in giro per il mondo per più di 55.000 miglia (88,500km) con concerti in sei dei sette continenti (Australia, Asia, Nord e Sud America, Africa ed Europa) con il THE BOOK OF SOULS WORLD TOUR.
I dettagli del programma sono in corso di ultimazione e gli annunci delle varie date verranno dati nelle prossime settimane. Tuttavia possiamo già rivelare che il The Book of Soulks World Tour avrà inizio negli Stati Uniti con tre date alla fine di febbraio dopodichè l’Ed Force One porterà la band in america centrale, ai primi di marzo, in Messico e a seguire ci sarà un concerto molto atteso in EL SALVADOR ed un ritorno in Costa Rica. Ed Force One procederà poi gli Iron Maiden in Sud America per dei concerti in Argentina e Cile e una serie di spettacoli in Brasile prima di tornare negli Stati Uniti alla fine di marzo per fare tappa in più di dieci città e naturalmente in CANADA nelle prime due settimane di aprile.
Un ritorno tanto atteso in GIAPPONE seguirà alla fine del mese di aprile, poi la band si esibirà nel suo primo show in CINA prima di andare in Nuova Zelanda e Australia per un tour completo durante la prima metà di maggio. Prima di sbarcare in Europa la band farà tappa in SUD AFRICA, per il primo show con Bruce Dickinson in questo stato, la band tornerà poi in Europa per un lungo tour a partire dalla fine di maggio che terminerà i primi di agosto. Questa sarà la prima volta in cui l’Ed Force One verrà utilizzato per un tour Europeo e verrà utilizzato per il trasporto dei materiali almeno per le prime settimane.

Bruce Dickinson commenta:

Quando abbiamo avuto l’occasione dai miei amici di Air Atlanta Icelandic di noleggiare un 747 per il The Book of Souls World Tour, naturalmente abbiamo colto al volo l’occasione, chi non lo farebbe? Il più grande vantaggio di viaggiare con un 747 è che a causa delle sue dimensioni colossali e la capacità di trasporto merci possiamo portare la nostra produzione, il palco e tutte le nostre attrezzature del palcoscenico in stiva senza dover fare nessuna delle immense modifiche strutturali fatte sul precedente 757 che avete potuto vedere nel DVD di Flight 666. Anche se in realtà non si può trasportare molto più di prima il risparmio di tempo e costi hanno reso il 747 ancora più pratico. Tutti abbiamo bisogno di muoverci comodamente e questo velivolo ha il vantaggio di avere molto più spazio per la band e la crew, il nostro entourage può quindi avere una fila di posti per recuperare il sonno durante i voli! Inoltre è un po’ più veloce di MACH o.85 e ha una autonomia di circa 7000 miglia nautiche (13 mila km) questo significa che non dovremo fare rifornimento di tanto in tanto come succedeva con il 757. Tuttavia anche se abbiamo preso l’iniziativa di prendere un aereo di dimensioni immense per il tour, devo ancora imparare a pilotarlo! Quindi attualmente sto seguendo l’addestramento per qualificarmi come pilota e capitano di Boeing 747. Lo faccio alla Cardiff Aviation, il mio stabilimento di manutenzione aeroplani in Galles, dove abbiamo recentemente installato uno splendido simulatore di 747 che non vedo l’ora di provare!
Siamo tutti molto eccitati al pensiero di tornare di nuovo tour per i fan che non ci hanno mai visto suonare dal vivo, e naturalmente di incontrare tutti i nostri vecchi amici. Potete stare tranquilli stiamo tutti lavorando sodo per mettere insieme uno show spettacolare per i nostri fans.

Il 747 è aereo di linea più riconoscibile al mondo per la sua gobba distintiva a prua. Con le sue imponenti dimensioni di 70.7 m di lunghezza, 19,4 m di altezza e un’apertura alare sbalorditiva di 64.4 m questo aereo a due piani ha una autonomia totale di 13450 km

Le date definitive, i luoghi e le date di messa in vendita dei biglietti insieme a tutti i dettagli di ciò che i fan di Maiden possono aspettarsi dal The Book Of Souls World Tour saranno annunciati nel giro di qualche settimana. Come al solito, se possibile, i membri dell’Iron Maiden Fan Club avranno l’esclusiva opportunità di poter acquistare i biglietti prima che questi vengano messi in vendita generale. Inoltre, per quanto possibile, il Fan Club sorteggerà dei fortunati vincitori del consueto contest First To The Barrier, che permetterà l’accesso anticipato alla sede del concerto per garantire le migliori posizioni in piedi da o in prossimità della barriera.

Infografica Ed Force One 2016