Bruce Dickinson all’Entrepreneurs Wales 2012

Bruce Dickinson è stato uno dei relatori del Entrepreneurs Wales 2012 tenutosi il 14 Novembre alla Cardiff City Hall.

Secondo quanto riportato da WalesOnline.co.uk, Dickinson ha parlato ai presenti di vari temi, tra i quali anche l’avvio d’impresa e come far crescere il proprio business.

La cosa fondamentale è capire come essere indispensabili, come essere il virus finale; per entrare nel sistema, in una società, o nella testa di qualcuno è essenziale diventare indispensabili. Non devono poter fare a meno di voi, questo perché avete inventato alcuni widget o qualche software o perché siete quello che siete.

Come al solito Bruce ha anche fatto dei parallelismi tra musica e affari.

Devi fare musica perché che ti dà l’autorità morale per suonare dal vivo, tuttavia la musica viene rubata ogni giorno, la musica è libera, ma la T-shirt della tua band preferita costa ormai 100 dollari a causa di questo.
Per essere imprenditore bisogna basare tutto sui clienti, se infatti prendo la parola “fan” e la sostituisco con la parola “cliente” non cambia molto, e non è considerazione sbagliata del rating di soddisfazione dei propri clienti.
Sono tutti fan di quello che fai? Apple disponde di fans. Clienti che pensano che i loro piccoli dispositivi servano anche per un domani migliore. Per convertire i clienti in fans è necessario capire esattamente cosa vogliono, chi sono e che quello che stai per vendergli è qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa.