Bruce Dickinson volerà sui cieli di Knebworth al Sonisphere Festival 2014

Un trattamento molto speciale sarà riservato per tutti coloro che parteciperanno al Sonisphere Festival di Knebworth, sabato 5 luglio.

Il The Great War Display Team, un gruppo di piloti che comprende anche Bruce Dickinson fra i suoi illustri membri, metterà in scena uno spettacolare show aereo di 12 minuti nei cieli sopra Knebworth alle ore 18:00 di sabato 5 luglio.

L’audace spettacolo è stato pensato come commemorazione del 100° anno della Grande Guerra; un omaggio del 21° secolo per l’audacia e lo sprezzo del pericolo dei piloti sia Inglesi che Tedeschi che hanno dominato i cieli d’Europa tra il 1914 e il 1918. La spettacolo presenterà nove aeromobili di 5 tipi diversi, tutte repliche esatte degli aerei utilizzati in combattimento durante la Prima Guerra Mondiale. Bruce piloterà un triplano Fokker Dr1, lo stesso modello utilizzato dal famigerato asso dei cieli tedesco Manfred von Richthofen meglio conosciuto come Il Barone Rosso. Per quanto riguarda le riproduzioni degli aerei tedeschi sarà presente anche uno Junkers CL1. Tra le file britanniche vedremo uno Sopwith Triplane, un BE2c e un SE5a. Gli altri membri di questa squadra d’elite accanto a Bruce saranno Alex Truman, Dan Griffith, Dave Linney, Ernie Hoblyn, Gordon Brander, Matthew Boddington, Peter Bond, Richard Piper, Vic Lockwood e Will Greenwood. Il The Great War Display Team esegue rievocazioni in tutto il Regno Unito e in Europa ed è orgogliosamente sponsorizzato dalla birra TROOPER degli Iron Maiden.

Bruce commenta:

Lo spettacolo sopra il Sonisphere è qualcosa di cui vado davvero entusiasta, siamo determinati a mettere su uno spettacolo indimenticabile per tutti. Stiamo progettando un insieme di temerarietà, soprattutto se si considera che le manovre che opereremo saranno tutte basate sui combattimenti reali di un centinaio di anni fa! Alcuni di questi piloti da caccia hanno fatto miracoli all’epoca date le condizioni in cui lavoravano e la gravità di ciò che c’era in gioco. Speriamo di mettere in scena uno spettacolo memorabile che sia altrettanto divertente e commovente, il quale celebrerà non solo il coraggio e l’eroismo di tutti i piloti coinvolti, ma ricorderà i sacrifici fatti da entrambe le parti. Essendo cresciuto con Biggles l’importanza di volare su un triplano Fokker Dr1 è seconda solo a quella di possedere un Sopwith Camel. Un volo in un Bucker Jungmann e una conversazione con il team manager Gordon Brander ha portato alla possibilità di acquistare una replica a dimensioni reali del triplano dell’iconico combattente tedesco. La replica è stata costruita dal defunto John Day e intendo portare in volo questo aereo non solo per ricordare la Grande Guerra, ma anche come un omaggio a uno dei migliori ingegneri e costruttori del Regno Unito

Stuart Galbraith, organizzatore del Sonipshere Festival aggiunge:

Tutti noi abbiamo trovato molto emozionante queta idea quando gli Iron Maiden ce l’hanno proposta. Sarà un’esperienza davvero unica e  un omaggio per tutti. Abbiamo fatto in modo di ottenere un po’ di spazio da dedicare esclusivamente a questo spettacolo durante il cambio palco.

Per chiunque fosse interessato a saperne di più su aerei, piloti, sul The Great War Display Team e le attività del gruppu può collegarsi al link www.greatwardisplayteam.com