Dave Murray : “Non abbiamo bisogno di essere la più grande band del mondo, abbiamo bisogno di essere felici”

Il chitarrista Dave Murray è stato intervistato da Luis Carrillo del quotidiano messicano Reforma e ha parlato del Maiden England Tour, del ritorno in Messico della band e del loro rapporto con i fans.

Nonostante i numerosi riconoscimenti ricevuti dal 1975 fino ad oggi e nonostante il fatto di essere considerata una delle più importanti band heavy metal di tutti i tempi , la filosofia dei membri degli Iron Maiden è però molto più semplice di così.

Non abbiamo bisogno di essere la più grande band della storia del metal, abbiamo bisogno di essere felici. Noi ci giudichiamo in modo diverso da come la gente giudica una band in genre. Determiniamo il nostro successo in base alla nostra felicità, perché molte persone possono essere le più popolari e all’improvviso perdere tutto. Noi per esempio siamo estremamente felici. Adesso abbiamo la salute, ma non sarà sempre così. Attualmente siamo sani , e in questo momento, tutto si basa su questo (ride).

Insieme a Steve Harris, leader e bassista degli Iron Maiden, Dave è l’unico membro che è stato presente in tutti gli album della band.

Siamo stati in Messico nel 2011 , con il Final Frontier Tour, e ci è piciuto molto suonare li. Sono sicuro che anche con questo tour avremmo una grande risposta da parte dei nostri fans, ora abbiamo una scaletta diversa e una grande produzione.

Per Murray è ancora sorprendente che anche in assenza di un nuovo album in studio, la band è in grado di andare in tour e vendere tutti i biglietti di uno stadio

Sicuramente questa cosa ancora ci sorprende . Biiamo suonato recentemente alla Friends Arena in Svezia e c’erano 55.000 fan. È incredibile come il rock riesca a raccogliere la stessa quantità di gente di una partita di calcio.

Sono già 85 milioni i dischi venduti nei 38 anni di carriera della band, e questo è un altro fatto che stupisce ancora Murray.

È un numero surreale è qualcosa di incredibile e sorprendente se ci pensi. Per noi è un privilegio avere i fan che abbiamo ed è stupefacente quanti fan ci seguono in ogni stato, il rapporto tra il pubblico e gli Iron Maiden è incredibile.