Diamond Beast – Il tributo Italiano, interamente femminile, agli Iron Maiden

Diamond Beast è una cover band degli Iron Maiden, Italiana e completamente al femminile. MaidenConcerts.it ha intervistato le componenti della band.

Le DIAMOND BEAST, progetto nato nel 2008, rappresentano il primo ed unico tributo europeo interamente femminile al più celebre gruppo della scena heavy metal: gli Iron Maiden. Dopo vari cambi di formazione l’attuale line up è attiva dall’ottobre 2011. Grazie all’ormai solida esperienza live iniziata nel 2009 e maturata in giro per l’Italia nei più svariati rock clubs e a feste e motoraduni, le cinque ragazze sono in grado di offrire uno show davvero unico nel suo genere, unendo divertimento e adrenalina senza trascurare minimamente l’aspetto tecnico/musicale. Nel 2010 hanno partecipato al Women in Rock Festival in Olanda e ci sono tornate nel 2011 per un mini-tour di 3 date. Nel 2011 hanno partecipato al GNZ Festival in Slovenia e nel 2012 al Maiden Day alla Rock n’ Roll Arena a Romagnano Sesia. Ecco l’intervista di MaidenConcerts.it alla band.

Ciao ragazze, presentatevi!

Ciao Alessandro, prima di presentarci vorremo ringraziarti per la disponibilità che ci stai dando di “raccontarci.”
Le Diamond Beast sono il primo ed unico tributo femminile agli Iron Maiden, in Europa.
Nate per una passione comune verso le sonorità della band inglese, rappresentano sicuramente un progetto molto ambizioso e per alcuni versi, ancora in fase di crescita: se consideri che proveniamo da quattro differenti città distanti parecchi km tra di loro, puoi benissimo comprendere la difficoltà che abbiamo non solo nel provare, ma anche nel gestire a livello economico ed organizzativo un simile progetto. Eppure siam qui, dopo ben quattro anni di “gioie e dolori”, quattro anni che ci hanno formato dal punto di vista musicale e che hanno visto più cambi di line up, fino ad arrivare a quella attuale che consideriamo come “vincente” per la passione e per il divertimento che mettiamo in quel che facciamo.

Come è nato il progetto Diamond Beast e come vi siete conosciute?

E’ nato tutto per gioco da un’idea di Elisa. Nessuna di noi avrebbe mai pensato di poter avere un “ritorno” da parte di un pubblico sempre più presente e favorevole.
Sul come ci siamo conosciute diciamo solo che i metodi di comunicazione negli ultimi 10 anni sono cambiati in modo considerevole: internet ed alcuni social network han fatto sì che venissimo in contatto tra noi.

Come è nata la vostra passione per gli Iron Maiden?

ANGIE: Molti anni fa.. avevo 14 anni quando un vicino di casa mi passò la musicassetta di Killers.

ELISA: Amici metallari alle superiori che mi han portato sulla buona strada regalandomi Killers e Iron Maiden.

GRETA: A 19 anni, grazie al primo gruppo heavy metal in cui ho suonato.

LAURA: Grazie ad un concerto di amici alle superiori. Fecero Wasted Years e The Trooper, da lì non li ho più lasciati.

VERDIANA: Per caso ho sentito Brave New World e da lì ho iniziato ad appassionarmi al heavy metal in generale.

Prima di intraprendere il progetto suonavate in altre band?

Sì, proveniamo tutte da esperienze musicali passate e tutt’ora alcune di noi, seguono progetti paralleli alle Diamond Beast.

Avete già in mente una setlist per i prossimi live? Di solito avete una scaletta ben definita o la decidete per ogni singolo show?

Generalmente ogni live ha la sua storia, adattabile alla situazione in cui ci troviamo a suonare, anche se.. potrebbero esserci sorprese in futuro.

Suonate anche all’estero? Avete in progetto date future fuori dall’Italia?

Abbiamo suonato in Olanda e in Slovenia, due esperienze indimenticabili!
Al momento siamo un attimo in stand by per quanto riguarda la situazione estera causa qualche “incidente” di percorso avuto nella nostra carriera (come cambio di line up e momentanea indisponibilità fisica della nostra batterista), ma stiamo aspettando qualche conferma. Conferma che in realtà potrebbe venir fuori molto a breve: siamo solo in attesa!

Oltre agli Iron Maiden quali altre band della scena heavy metal vi piace ascoltare?

Siamo molto varie come gusto-ascolto, c’è chi predilige l’hard rock, chi l’heavy classico, chi il prog, chi il death. Alcuni nomi comuni tra tutte: Whitesnake, Dream Theater, AC/DC, Guns’n’Roses, Opeth, Judas Priest, Deep Purple, Rush e Queensryche.

La vostra canzone preferita dei Maiden?

Difficile scegliere, anche se Deja Vu ed Halloweed Be Thy Name sono sicuramente tra quelle che ci danno maggior carica.

Sarete presenti al prossimo live in Italia degli Iron Maiden, l’otto Giugno a Milano?

Probabile, l’idea c’è, vedremo come poterci organizzare per essere presenti tutte e cinque.

www.myspace.com/diamondbeast1
www.facebook.com/diamondbeast
www.youtube.com/heavydiamondworld

ANGIE PRATI: voice
ELISA GARBO: lead & rhythm guitar
ANNA GRETA GIANNOTTI: lead & rhythm guitar
LAURA MATTIUZZO: bass & backing vocals
VERDIANA GARIBOLDI: drums