EMI annuncia il primo album solista di Steve Harris

La notizia è di pochi minuti fa ed è una grande sorpresa per tutti i fans degli Iron Maiden.

EMI Music è orgogliosa di annunciare il rilascio dell’album di Steve Harris, un nuovo progetto solista. Intitolato British Lion e composto da dieci canzoni che Steve ei suoi collaboratori hanno scritto negli ultimi anni tra i vari tour degli Iron Maiden, è un album che vi sorprenderà e delizierà gli appassionati di musica di tutto il mondo.

Con un carattere decisamente heavy rock questo nuovo album contiene un insieme di suoni cupi, malinconici, giustamente indignati e esuberantemente pesanti. Con Kevin Shirley al mixer questo è un album in cui affondare i denti.

Dal pesante riff di apertura di This Is My God alla ballata disperata di Lost Words con Richard Taylor alla voce, è chiaro che il British Lion è un animale completamente diverso dalla Vergine di Ferro.

Karma Killer, con la sua muscolarità, e Us Against The World, con il suo coro enorme, dimostra quanto British Lion abbia tirato fuori il talento di Steve harris. A coda di rondine con melodie positivamente pantagrueliche il chitarrista David Hawkins è presente alle chitarre liriche.

A World Without Heaven, una song mozzafiato di sette minuti ed infusa con elementi progressive illustra perfettamente le capacità di questi colossali musicisti. Sovraccaricata dallo stile inimitabile di Steve Harris.

E per quanto riguarda il nome British Lion, Steve Harris dice:

Sono sempre stato orgoglioso di essere Britannico non vedo alcun motivo per cui non dovrei esserlo. Si tratta di una parte enorme del mio essere. Non voglio sventolare la bandiera o prediche simili, questa non è una dichiarazione politica. E’ come sostenere la tua squadra di calcio, della città da dove vieni. Penso solo che presenta degli argomenti davvero troppo forti, e per me si adatta con il suono.

Con gli Iron Maiden, Steve Harris è diventato uno degli ambasciatori più noti e di successo per la musica britannica sulla scena mondiale. Dopo aver pubblicato 15 album in studio, venduto più di 85 milioni di dischi in tutto il mondo e suonato più di duemila concerti in 58 paesi della band in 35 anni di carriera, il suo appello è veramente globale.

Ed ora con British Lion, Steve esce dall’ombra illustre degli Iron Maiden per  presentare un lato diverso delle sue visioni musicali.

La tracklist di British Lion è la seguente:

This Is My God
Lost Worlds
Karma Killer
Us Against The World
The Chosen Ones
A World Without Heaven
Judas
Eyes Of The Young
These Are The Hands
The Lesson

Potete trovare tutte le informazioni al sito http://www.steveharrisbritishlion.com.

La data di uscita dell’album è prevista per il 24 Settembre i formati dell’album non sono ancora stati annunciati, nelle prossime settimane probabilmente verranno pubblicate delle preview come per Awoken Broken e sicuramente vi terremo informati in merito.