Iron Maiden in Italia – Quale città Italiana è la più Maideniana del web?

L’Italia è un discreto bacino di fans per gli Iron Maiden, che quasi ogni anno tornano nel Bel paese a deliziarci con le loro canzoni. Ma vi siete mai chiesti quale sia la città o la regione più Maideniana in Italia? Scopriamolo assieme con un po’ di dati della ricerca web.

Inziamo precisando che questa è una semplice classifica stilata senza particolari metodi scientifici o di analisi.

Come è stata stilata la classifica delle città e regioni pù Iron Maiden Addicted del web? Semplicemente analizzando il traffico di ricerca del termine Iron Maiden sul motore di ricerca Google nel corso degli anni.

Iniziamo con l’analizzare l’andamento dell’interesse del pubblico nel tempo. La prima rilevazione utile risale al mese di gennaio del 2004, teniamo quindi conto di 10 anni di rilevazioni. Di seguito potete visualizzare il grafico dell’andamento della ricerca del termine Iron Maiden nel periodo descritto. Come potete vedere l’interesse per la ricerca è andato via via diminuendo dal 2004 ad oggi, (dovete impegnarvi di più!) partendo con i 74 punti di gennaio 2004 passando dai due picchi di 100 punti di agosto 2006 e giugno 2007, fino ai miseri 15 punti del mese di novembre 2013. Come funziona il punteggio? Ecco la descrizione che ne da Google:

I numeri sul grafico indicano il numero di ricerche web eseguite con un termine specifico rispetto al numero totale di ricerche effettuate su Google nel tempo. Non rappresentano valori assoluti di volume di ricerca, perché i dati sono normalizzati e presentati su una scala da 0 a 100. Ogni punto sul grafico viene diviso per il punto più alto, ossia 100. Se i dati non sono sufficienti, viene visualizzato 0. I numeri rappresentano gli interessi di ricerca rispetto al punto più alto del grafico. Se il 10% massimo delle ricerche per una regione e un periodo di tempo determinati riguardasse il termine “pizza”, verrebbe attribuito il valore 100. Questo valore non corrisponde al volume di ricerca assoluto.

Cosa significa questo? Che ad agosto 2006 e giugno 2007 c’è stato il massimo coinvolgimento per la ricerca del termine Iron Maiden su Google ovvero sono stati i due mesi in cui il termine ha avuto il maggior numero di ricerche rispetto agli altri periodi. Questo non indica il numero esatto di ricerche effettuate né tantomeno la rilevanza della ricerca rispetto a tutte le altre (ovvero rispetto ad altri termini di ricerca), ma è un buon indicatore per farci capire l’andamento dell’interesse dell’utenza. Ecco il grafico:

Ma quale regione effettua e ha effettuato nel tempo, più ricerche su Google con il termine Iron Maiden e quale città si aggiudicherà il “trofeo” di città più Maideniana? Vediamolo assieme con la mappa contestuale.

Ebbene si amici, la regione con il più alto numero di richieste su Google per il termine Iron Maiden è la Sardegna seguita da Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Le regioni con meno ricerche i merito ai nostri sei amici inglesi invece sono Molise, Basilicata e Valle d’Aosta, MALE!
Ecco la classifica delle dieci regioni più Maideniane d’Italia:

  1. Sardegna
  2. Lombardia
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Piemonte
  5. Veneto
  6. Trentino-Alto Adige
  7. Toscana
  8. Liguria
  9. Umbria
  10. Lazio

Ora che abbiamo scoperto quale regione d’Italia sia la più Iron Maiden Addicted non ci resta che dichiarare la città vincitrice di questa speciale classifica. La medaglia d’oro per il maggior numero di ricerce riguardanti gli Iron Maiden su Google rispetto al resto d’Italia va a Cagliari, capoluogo di regione della Sardegna, regione che vediamo in testa anche alla precedente classifica. Di seguito la lista delle prime dieci città italiane:

  1. Cagliari
  2. Trieste
  3. Milano
  4. Brescia
  5. Pisa
  6. Rimini
  7. Nola
  8. Taranto
  9. Como
  10. Padova

Ecco stilata la classifica delle cità e delle regioni più Maideniane in Italia secondo Google. Che dire? Ci aspettiamo a questo punto di vedere tanti fans anche dalle regioni e dalle città meno “virtuose” ai prossimi live degli Iron Maiden in Italia in modo da dimostrare non solo che Google si sbaglia ma che abbiamo ragione noi, ovvero che non importa da che regione o da che città veniamo, siamo Italiani, fans degli Iron Maiden, e fieri di esserlo!