La birra Trooper compie un anno e 5 milioni di pinte vendute

Oggi, 9 maggio 2014, ricorre il primo anniversario della birra Trooper, il frutto della collaborazione tra Robinsons Brewery e Iron Maiden che ha superato tutte le aspettative di vendita.

Dal lancio il birrificio Robinsons ha preparato l’incredibile cifra di 5 milioni di pinte di Trooper, di cui quasi il 50 % è dedicato al mercato di esportazione. Trooper è attualmente distribuita in 40 paesi e la sua espansione globale continua tanto che Robinsons ha quadruplicarto le esportazioni le quali solo da inizio anno sono aumentate del 730 %

Oliver Robinson spiega perché è stato un incredibile primo anno e di come il futuro è altrettanto promettente:

Stabilizzare una nuova birra è un processo lungo e difficile. È gia abbastanza duro lanciare una nuova birra nel Regno Unito ma farlo con successo in patria e anche all’estero è eccezionale. Produrre oltre 5 milioni di pinte in un solo anno non è straordinario in sé, tuttavia, 5 milioni di pinte entro il primo anno di lancio di un nuovo marchio di birra è sorprendente per un produttore regionale come Robinsons. Inoltre il 47 % della birra prodotta è già stato spedito a 40 paesi in 36 su 50 Stati degli USA, Canada, Europa, Messico e Brasile inoltre 15  di questi sono nuovi mercati per Robinsons. Questo è semplicemente il nuovo prodotto di maggior successo che abbiamo mai lanciato sul mercato di esportazione nella nostra storia di 175 anni. Inoltre questo successo ha avuto un impatto molto positivo sugli altri nostri marchi, come la Dizzy Blonde e la Unicorn. Un grazie va ai nostri partner di esportazione Sovereign Beverages per il loro impegno e per aver lavorato così diligentemente. Abbiamo grandi progetti per Trooper e ci impegniamo ad assicurare il suo futuro come una Premium British Beer. Per fare questo dobbiamo avere le persone giuste nel posto giusto e divulgare questo fantastico marchio in tutto il mondo. Di conseguenza, siamo lieti di annunciare l’espansione della nostra forza lavoro con la creazione di un team responsabile dello sviluppo della Trooper, con l’incarico di promuoverlo e portarlo sul mercato mondiale. Come parte di questa espansione John Robinson abbandonerà il ruolo Brands Manager preposto alla gestione do 24 marchi per concentrarsi esclusivamente sulla Trooper.

Bruce Dickinson inoltre aggiunge:

Quando ci è stato chiesto, un anno e mezzo fa, se volevamo entrare in una partnership con Robinsons Brewery per progettare e preparare una vera birra per noi e per i nostri fans abbiamo colto al volo l’occasione. Ciò che è stato particolarmente incoraggiante, al di là del successo internazionale di vendita e oltre la tremenda reazione da parte dei nostri fans, è come ciò sia stato accolto calorosamente da seri appassionati di birra al di fuori della comunità Iron Maiden. Come bevitore e appassionato di birra ero molto consapevole delle ottime birre disponibili sul mercato e l’altissimo livello di concorrenza che avremmo affrontato. La Trooper ha catturato subito l’attenione e questo ci ha dato molta soddisfazione. Siamo molto grati ai nostri nuovi amici di Robinsons e ai nostri partner di esportazione, Sovereign Beverages, per il loro continuo impegno a distribuire la Trooper ai nostri fans in giro per il mondo.

Una delle molte strategie pianificate da Robinsons per promuovere l’espansione globale del marchio è quella di utilizzare l’enorme comunità online dei fans per aiutare a monitorare con precisione dove la birra viene venduta in tutto il mondo con il lancio di una nuova applicazione, giustamente intitolata TROOPER TRACKER. L’applicazione permetterà ai fans di inviare non solo il luogo dove trovano la birra, ma anche la data, migliorando così l’accuratezza del crown-sourcing e in particolare aiutare coloro che cercano la birra in botte (che ha una durata di vita inferiore).

Oltre a tutte queste nuove iniziative arriva la notizia che la birra è appena stata nominata Official Ale del Sonisphere Festival Knebworth dove il 5 Luglio 2014 gli Iron Maiden saranno headliner per l’ultima data del Maiden England Tour iniziato nel 2012.