Live Nation – I fans presenti alla Friends Arena non saranno risarciti per la cattiva qualità del suono

Lo scorso Luglio gli Iron Maiden hanno portato il Maiden England Tour in quel di Stoccolma, Svezia, presso la Friends Arena.

È passato tuttavia in sordina il fatto che il suono, durante l’esibizione della band Inglese, fosse veramente pessimo almeno stando a quanto dichiarato da diversi spettatori presenti all’evento che ha visto la band suonare difronte a 50.000 fans.

“È il peggior suono che ho sentito ad un concerto in 40 anni. Mi sono sentito completamente ingannato, come se mi fossero stati rubati i soldi” ha dichiarato uno degli spettatori alla Veriges Television (SVT), “Avrei preferito starmene a casa e vedermelo in TV a questo punto” questo è il tenore delle dichiarazioni dei vari fans intervistati che hanno assistito allo show degli Iron Maiden alla Friends Arena.

I fans scontenti hanno istituito un gruppo di Facebook e hanno presentato ricorso presso l’associazione dei consumatori svedese Allmänna Reklamationsnämnden. Live Nation ha dato seguito alle denunce e ha condotto un’indagine interna con il personale che ha lavorato al concerto ed ha concluso che la qualità del suono era più che accettabile, Live Nation ha espresso rammarico che non tutti i 50.000 spettatori abbiano potuto apprezzare a pieno lo spettacolo.

L’esperienza del suono durante un concerto è giudizio soggettivo in cui la libertà artistica dell’artista stesso può giocare un ruolo decisivo. Dovrebbe per caso essere considerato un rimborso per i frequentatori del concerto che sono stati dispiaciuti del suono, ma non per quelli seduti accanto a loro che sono stati contenti?

Il critico Mattias Kling di Aftonbladet è stato inflessibile nella sua review del concerto:

Il sound alla Friends Arena è stato deplorevole. Sembrava peggiorare con il proseguire del concerto.

Il Consiglio Nazionale delle Controversie dei Consumatori continua ad indagare sulla questione.

I tecnici del suono, Live Nation e gli organizzatori in generale sotto un certo punto di vista possono essere scusati, la Friends Arena è uno stadio di calcio al coperto coperto, una struttura non adatta e non progettata acusticamente per permettere una best live experience durante gli spettacoli, specie se di musica rock o heavy metal, c’è però da dire che la risposta di Live Nation non è forse delle più corrette in quanto scarica in parte se non in toto la reponsabilità sulla band e sui suoi tecnici, ad ogni modo nel caso ci fossero future news sulla questione vi terremo prontamente informati.