[AGGIORNATO X3] Maiden England Tour 2013 Rumors sulla data Italiana

In questo post si discuteranno le possibili date che i Maiden potrebbero prendere in considerazione per suonare in Italia nel 2013.

Fonti “in alto” di Live Nation Italia ci dicono di “stare fiduciosi” per una data in Italia degli Iron Maiden nel 2013. Possiamo quindi confermare con assoluta certezza che i nostri eroi torneranno nel Bel Paese il prossimo anno (anche se è un po’ scontato…), ora non ci resta che sapere quando e dove ci sarà il concerto, il quale probabilmente è ancora in corso di organiazione da parte dell’azienda organizzatrice.

Ulteriori voci che circolano nel Web negli ultimi giorni vorrebbero gli Iron Maiden al prossimo Gods of Metal, il quale si dovrebbe tenere, sempre secondo determinati rumors e voci, a Milano il prossimo 22 Giugno. Sembrerebbe quindi che tutti i rumors attuali parlino di un Festival e non di una data singola.

Secondo alcune voci non confermate, sarebbe possibile una data degli Iron Maiden in Italia, spalleggiati da King Diamond al prossimo Sonisphere Festival che dovrebbe tenersi il prossimo 8 Giugno, la location sarebbe sempre in quel di Imola, ma sarebbe possibile anche Milano. Ricordiamo che queste sono solo voci di corridoio, che non c’è nulla di confermato e che finchè non ci sarà l’annuncio ufficiale sul sito degli Iron Maiden queste notizie sono da prendere con le pinze.

Il 21 Giugno inizierà la leg Americana del MEWT 2012 (Maiden England World Tour) in cui gli Iron Maiden riproporranno le canzoni del famoso live Maiden England del 1988. In Europa la band approderà tuttavia nel 2013 ma già oggi iniziano i primi rumors sulle date.

Come forse saprete, Domenica 13 si è tenuto a Udine, presso lo Stadio Friuli, il concero dei Metallica e questo potrebbe essere l’ultimo concerto presso la città Friulana, in merito a ciò si è espresso Loris Tramontin, patron della Azalea Promotion:

Mai come questa volta tutto è filato perfetto. Peccato che questa sia stata l’ultima volta per Udine, eravamo tra le prime tre/quattro piazze italiane per i grandi concerti. Ora diventeremo l’ultima, anzi il Friuli proprio non esisterà più. E dire che negli anni avevamo costruito un patrimonio non da poco. Un patrimonio che ora verrà dilapidato nel giro di un nonnulla. Avremmo già un gruppo “top” per il 2013 ma i lavori al Friuli ci obbligheranno a trasferire la data come per Springsteen. Ora come ora purtroppo non so ancora se posso confermare la data. Stando alle notizie che abbiamo oggi a quanto pare saremo costretti a far migrare questi artisti a Padova o a Verona. Se passerà il progetto dei lavori allo stadio da effettuarsi per settori, il cantiere rischia di durare anche 4 anni, se non più. E Udine a qual punto sarà uscita dal circuito delle location scelte dalle grandi star della musica di oggi. Può darsi anche che la “piazza” di Udine si possa salvare in qualche modo. Ma a questo punto devono entrare in campo anche altri soggetti, come le istituzioni»

Al giorno d’oggi uno dei pochi gruppi che hanno confermato il tour Europeo per il 2013 sono proprio gli Iron Maiden. Sembrerebbe quindi che ci sia una buona probabilità di una o più date Italiane nel mese di Agosto del 2013. Se ciò fosse vero, e il concerto fosse organizzato da Azalea, la data potrebbe tenersi presso lo Stadio Euganeo di Padova, città dove i Maiden mancano dal 1981.

Oppure presso lo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona anzichè presso lo stadio Friuli di Udine, essendo i primi due gli unici luoghi adatti a contenere una grossa affluenza di persone nelle due città Venete. Restiamo in attesa di ulteriori conferme che sicuramente inizieranno ad arrivare dopo l’estate.