The Book Of Souls – Il nuovo album degli Iron Maiden è UFFICIALE

Il nuovo album degli Iron Maiden, The Book Of Souls è ufficiale!

Il nuovo attesissimo album in studio degli Iron Maiden, The Book Of Souls, uscirà in tutto il mondo il 4 settembre 2015 sotto l’etichetta Parlophone Records (BMG negli Stati Uniti). L’album è stato registrato a Parigi in collaborazione con il produttore di lunga data Kevin “Caveman” Shirley alla fine del 2014 e con gli ultimi ritocchi aggiunti all’inizio di quest’anno. Tuttavia la band ha deciso di ritardare la sua uscita in modo che il cantante, Bruce Dickinson, che ha recentemente sconfitto un tumore, avrebbe potuto avere il tempo di recuperare sufficientemente per partecipare ai preparativi per il lancio dell’album.

La splendida copertina è stata creata da Mark Wilkinson, che ha già lavorato con la band in precedenza. Questo album di 11 tracce ha un tempo totale di 92 minuti ed è primo doppio album in studio degli Iron Maiden. C’è una spaccatura più ampia sul songwriting rispetto ai precedenti album dei Maiden, il bassista e membro fondatore Steve Harris ha contribuito a sette delle undici tracce; 6 delle quali con i chitarristi dei Maiden ed una composizione solista. Questa è anche la prima volta da Powerslave del 1984 che un album degli Iron Maiden contiene anche due tracce scritte esclusivamente da Bruce Dickinson, una delle quali è la canzone più lunga che i Maiden abbiano mai registrato! Sono inoltre presenti due collaborazioni Dickinson/Smith.

Steve commenta:

Abbiamo affrontato questo album in un modo diverso da come abbiamo fatto in precedenza. Molte delle canzoni in realtà sono state scritte mentre eravamo lì in studio e abbiamo provato e registrato subito mentre erano ancora freschi, e penso che l’immediatezza si mostri chiaramente nelle canzoni, hanno quasi una sensazione di live, questo è quello che penso. Sono molto orgoglioso di The Book Of Souls, lo siamo tutti, e non vediamo l’ora di farlo ascoltare ai nostri fans e soprattutto di portarlo in tour il prossimo anno!

Bruce continua:

Siamo davvero entusiasti di The Book Of Souls ed è stato fantastico crearlo. Abbiamo iniziato a lavorare sull’album a fine estate del 2014 e lo abbiamo registrato ai Guillame Tell Studios di Parigi, dove abbiamo registrato anche Brave New World nel 2000, quello studio è un ricordo speciale per tutti noi. Siamo stati lieti di scoprire che c’era la stessa atmosfera magica! Così ci siamo subito sentiti a casa e le idee hanno iniziato a fluire. Con il tempo abbiamo capito che ogni traccia era parte integrante di un unico corpo e questo richiedeva un doppio album, e quindi doppio sarà!

Tracklist:

Disco 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27

Disco 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01

Formati

2CD
2CD deluxe hardbound book limited edition
Triplo vinile
Formato digitale ad alta risoluzione (24-bit Mastered for ITunes – 24 bit standard)
Formato digitale a risoluzione standard (16 bit/ 44.1 kHz)

The Book Of Souls è 16° album in studio della band dal loro debutto omonimo nel 1980 che raggiunse il quarto posto in classifica nel Regno Unito, nella loro carriera gli Iron Maiden hanno venduto più di 90 milioni di album in tutto il mondo. Il loro album precedente, The Final Frontier (2010), ha raggiunto la prima posizione in classifica in 28 paesi ed ha raggiunto la posizione piu alta negli Stati dal loro debutto posizionandosi alla posizione 4 della Billboard 200. A causa della malattia di Bruce la band ha dovuto ritardare i piani relativi al tour, ma promettono di essere on the road di nuovo dall’inizio del prossimo anno in modo da dare il tempo a Bruce di arrivare ad un pieno recupero fisico per essere pronto per una migliore performance live con gli Iron Maiden.

ANNUNCIO UFFICIALE IN LINGUA INGLESE