The Number Of The Beast miglior album degli ultimi 60 anni

Il terzo album degli Iron Maiden si è aggiudicato il primo posto nella classifica di HMV.

The Number Of The Beast, con il 9.18% dei voti ha battuto titoli come The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd e il White Album dei Beatles e si è aggiudicato il titolo di miglior album degli ultimi 60 anni da parte dell’etichetta discografica britannica HMV. L’album ad oggi ha venduto più di 14 milioni di copie e ha portato il singolo, Run To The Hills, nella UK Top 10; ecco il commento di Bruce Dickinson: “siamo attoniti e deliziati dalla notizia! Alcuni dei più influenti album inglesi erano in gara e questa è l’ennesima dimostrazione del grande affetto dei nostri fans. Gli Iron Maiden sono orgogliosi di essere una band inglese, e vincere durante il Giubileo è grandioso. Grazie a tutti i nostri meravigliosi fans!”
Il direttore giornalistico di HMV, Gennaro Castaldo ha commentato “Spesso si vedono sempre gli stessi artisti dominare i sondaggi, ma con i social media che permettono il diffondersi anche di altra musica penso che il tutto stia per cambiare, e non è una sorpresa che gli Iron Maiden abbiano raggiunto il top della classifica proprio grazie ai loro fans, ora lo sappiamo… The Number Of The Beast è il numero 1.
L’inizio del regno di Elisabetta II, e il nuovo futuro luminoso che rappresentava, non solo coincide con una fioritura di cultura popolare britannica, ma ha contribuito a fornire la stessa scintilla che accese il la miccia per un’esplosione di musica e talento cinematografico . Da allora, la regina ha presieduto il periodo più ricco di realizzazione culturale nella storia della nostra nazione, quindi è giusto che il suo giubileo di diamante, che per ironia della sorte incapsula anche sessanta anni delle classifiche ufficiali, dovrebbe essere un periodo in cui si riflette il più grande periodo di produzione di album e film britannici degli ultimi sei decenni”


Di seguito la classifica.

  1. IRON MAIDEN – The Number Of The Beast (9.18%)
  2. DEPECHE MODE – Violator (6.30%)
  3. THE BEATLES – Sergeant Pepper’s Lonely Hearts Club Band (5.69)
  4. THE BEATLES – Abbey Road (5.67%)
  5. PINK FLOYD – The Dark Side Of The Moon (5.23%)
  6. THE BEATLES – Revolver (4.01%)
  7. QUEEN – A Night At The Opera (3.98%)
  8. OASIS – (What’s The Story) Morning Glory? (3.91%)
  9. ADELE – 21 (3.07%)
  10. THE BEATLES – White Album (2.60%)


Il video di The Number of The Beast diventa quindi di diritto il Video Della Settimana di Iron Maiden Concerts in Italy.